Mi accingevo a scrivere questo nuovo post per la sezione “Elementi per l’architettura” quando sono incappata in una citazione del famoso architetto che mi è sembrata…una fortunata coincidenza.
Wright sosteneva che l’arte deve essere inclusa negli spazi del vivere, affinchè possa aiutare l’uomo a sviluppare un pensiero morale. Questa riflessione merita senz’altro una serie futuri di approfondimenti.
Nell’ambito di questo articolo mi piace mostrare come sia ancora possibile incontrare committenze illuminate, grazie alle quali anche un particolare di uso comune può trasformarsi in un’ opera d ‘arte perfettamente integrata con le forme e l’architettura del posto.
La doccia per piscina progettata da Valerio per il parco di una prestigiosa villa piacentina riprende le geometrie dell’edificio e delle costruzioni, creando un continuum minimalista che lascia agio d’espressione anche alle piu’ fantasiose installazioni d’arte circostanti, piuttosto che ai vicini elementi naturali, in totale simbiosi.
La ricerca dell’Armonia è fatta di calibrazione di forme, materiali, colori ma anche…di sogni e desideri. Proprio in questo gioco di equilibri forse Wright intravedeva il nascere del pensiero morale.
Riflettiamoci sorseggiando virtualmente un Martini a bordo piscina.